Monday, February 27, 2006


se fai ancora un post per punti è perché con argomenti di questo calibro in tempi migliori avresti fatto almeno tre post, ma c'è grossa crisi (cit.)
  • le olimpiadi di torino sono iniziate e anche finite e io non ho ancora fatto un post per dire che avere i giochi olimpici a 200 chilometri da casa e non andarci credo sia stato un grosso errore. da parte mia avevo provato a cercare qualcuno con cui andare alle semifinali di curling a pinerolo (il curling era decisamente lo sport più indie delle olimpiadi). tutti mi avevano risposto con sguardi perplessi.
  • al trash dei videomessaggi di the club continuo a preferire il trash degli sms di mtv playground. oggi il tema era "da cosa ti vestirai per carnevale" e un sms diceva "vestirsi per carnevale non ha senso. x me solo vasco ha senso".
  • anche quest'anno è arrivato sanremo. mi ero già rotto le palle ancora prima che iniziasse la prima canzone. ma nondimeno la prima serata di sanremo è sempre un evento rassicurante, vuol dire che fra poco inizia la primavera. si spera.

Friday, February 24, 2006


notizie in breve di oggi:
  • ho rifatto per l'ennesima volta l'esame di elaborazione numerica dei segnali - e per l'ennesima volta credo di non averlo non l'ho passato.
  • da domani tento di salvare la sessione invernale all'università con una impresa olimpica: imparare la chimica dalla a alla z in 14 giorni. fanno 30 pagine al giorno, circa: ce la posso fare.
  • pare che stavolta abbiamo veramente trovato la casa a milano. zona viale monza, mm rovereto. trasloco a maggio, salvo ulteriori sorprese.
  • sono tornati i belasco. dopo aver annunciato lo scioglimento lo scorso anno, oggi in una mail scrivono: "it's been a while but we are back! despite the best intentions of the cruel, psychotic evil that is the major labels."

Wednesday, February 22, 2006


il concerto di venerdì scorso degli arab strap è stato molto bello, forse anche perché partivo un po' prevenuto dopo aver letto alcuni commenti perplessi sulla resa dal vivo del duo scozzese. l'ho trovato invece un ottimo live, perfetto nell'alternare momenti intimi ad altri potenti fatti di batteria violenta e muri di chitarra. ma il concerto di ieri sera dei death cab for cutie è stato di un bello da far male. dopo l'ottimo set di apertura di john vanderslice, con l'arrivo dei quattro ragazzi di seattle e i danzetti irrequieti di ben gibbard e la sua chitarra, il rainbow è sembrato trasferirsi per un'ora e mezza oltreoceano, creando un curioso cortocircuito con le atmosfere di o.c. - il telefilm che ha regalato la notorietà ai death cab e che, personalmente, non ho mai visto ma immagino fatto di facce così, come i quattro americani da college band sul palco e il pubblico di boys & girls con spillette giacche e gonnelline, vestiti bene ma mai fighetti, a volte nerd, spesso sorridenti e sempre seriamente partecipi dei testi malinconici del gruppo. bello da far male, dicevo: perché i pezzi - pur più scarni negli arrangiamenti - sembravano ancor più belli che su disco e i quattro ragazzi di seattle sul palco ci sapevano talmente fare da farmi venire voglia di vendere la chitarra e dedicarmi a qualcos'altro. di certo quello di ieri sera - vista anche la presenza in massa della indiellighenzia italiana (musicisti, bloggers, giornalisti) - era l'evento da non mancare di questo mese e almeno finora di questo 2006, e non l'ho mancato. ah e ho anche conosciuto dietnam. son cose.

Sunday, February 19, 2006


neanche una domenica pomeriggio a casa è bastata a sbrigare tutti gli arretrati, ma se non altro posso linkarvi le foto di budapest dello scorso novembre e il video dei bios live a vimercate girato da mox (grazie!) domenica scorsa. molto low fi ma una bel ricordo di un concerto in cui personalmente mi sono davvero divertito, grazie ancora a faz e agli altri ragazzi del locale più rock&roll della brianza. prossimamente in arrivo anche il video (un po' meno low fi) della data di gennaio al rolling stone.

Friday, February 17, 2006


avrei parecchio da scrivere e linkare qui sul blog ma quel che manca è il tempo. di giorno nel tentativo di fare lo studente serio sono sempre in università, e le ore della sera (quando non esco di nuovo) non bastano mai. questione di stabilire delle priorità, come sempre, e di districarsi tra le mille cose che si vorrebbero fare. ma fra sabato e domenica spero di postare almeno una parte di quanto ho accumulato finora. stay tuned.

Thursday, February 09, 2006


ho già detto che le prossime elezioni non mi sembra affatto scontato che le vinca il centrosinistra. ma se proprio vogliamo impegnarci a perderle, ditelo. stasera a otto e mezzo ritanna armeni si fa zittire da berlusconi che sostiene di essere presente in tv meno dei leader del centrosinistra (ritanna: tenersi sotto mano una statistica, qualche numerino concreto, no eh?), fassino ieri sempre a otto e mezzo dice che è disponibile al confronto con berlusconi per questa sera, poi manda una lettera e non si presenta. intanto prodi prima dice che il confronto con berlusconi lo fa solo se berlusconi rinuncia alla conferenza stampa finale, poi che lo fa solo con i tre leader del centrodestra insieme. porca puttana prodi, io non ho ancora capito bene qual è il programma che hai concordato con rifondazione da una parte e rutelli dall'altra - a dire il vero anche con una breve ricerca su internet non ho trovato nulla di chiaro e concreto - comunque va bene, mi fido, ti voto. ma tu. fai. questo. cazzo. di. confronto. per favore.

Wednesday, February 08, 2006


alcuni link musicali che credo valga la pena segnalare:

Tuesday, February 07, 2006


quando non so che scrivere sul blog mi chiedo sempre se sia un buon segno perché ho di meglio da fare oppure no l'unica idea che mi è venuta è di fare un post totalmente privo di punteggiatura mi sembra adattarsi bene alla confusione ingarbugliata nella mia testa di cose da dire cose da non dimenticare che dimentico e cose inutili che ricordo come umberto eco che ha detto ma però da fazio la socializzazione forzata sabato sera al covo il rosso di montepulciano il meccanicismo domenica la partita a risiko le foto cazzo devo riordinare le foto e sistemare quelle per il biondo bianconiglio e polenta bergamasca dal vala il concerto di fabrizio coppola da solo ma la wind sarà contenta allo sbaraglio domenica ci suoniamo noi siateci devo portare la locandina a vimercate i cd da stefano il fax da spedire per mio papà la mailing list dei bios il materiale per il concorso registrare i nuovi pezzi ripassare la scaletta provare a passare l'esame venerdì dormire dormire dormire riprendermi poi ne riparliamo rispiego tutto con calma magari sì