Thursday, March 30, 2006


ho trovato finora pochi commenti sul caso di "censura" denunciato da "il mucchio". la copertina del numero di aprile doveva essere questa ma il distributore non ha dato l'ok e ora la redazione parla di "un atto di censura inqualificabile". personalmente non mi scandalizzerei così tanto. posto che è sacrosanto si possano pubblicare vignette come questa, non sono altrettanto convinto sia normale che un'immagine così forte finisca in copertina e quindi esposta in buona parte delle edicole italiane. fatte le debite proporzioni, il caso mi ricorda quello delle vignette su maometto riguardo le quali mi ero da tempo ripromesso di scrivere qualcosa. anche lì, nessun dubbio sul fatto che deve esserci la possibilità di pubblicare quelle vignette. molti dubbi sul fatto che fosse una buona idea ristamparle in prima pagina anche in italia, a sostegno di un'idea di libertà che mi sembra a volte assomigliare a quella di pisciare sul divano nel divertente sketch di qualche anno fa a "l'ottavo nano".