Wednesday, August 03, 2005


pino
questo pino - o forse era un abete? non ho mai imparato a riconoscere gli alberi - era qui di fronte a casa mia da quando ci siamo arrivati 25 anni fa. alto credo più di 20 metri, lo vedevo dalla finestra ora alla mia sinistra mentre scrivo, giusto dall'altra parte della strada nel cortile di una piccola casa privata. stamattina, mentre io cercavo faticosamente di dormire nonostante il rumore, l'hanno tagliato. alla base, non è rimasto più nulla se non le radici nascoste nella terra. se credessi ai segnali e alle coincidenze, direi che forse è giunto il momento anche per me di andarmene da questa casa. ma riguardo ai progetti di trasloco a milano della mia famiglia, non ci sono novità sostanziali. può essere questione di mesi, oppure no. e nell'incertezza io qualche notte fa ho sognato di tornare da londra a fine agosto e di trovare la casa ancora qui, ma totalmente modificata al suo interno, con i muri rifatti in posti diversi.