Friday, August 05, 2005


ieri ho accompagnato mia mamma a torino. lasciatala a casa di un'amica, con i mezzi pubblici mi sono spostato all'estremo limite est della città, raggiungendo apo in pausa pranzo sotto il suo ufficio. mi sono quasi commosso quando ho scoperto che il mezzo che percorreva tutto corso francia era l'autobus 36, quello che porta a rivoli e a cui i perturbazione hanno dedicato il loro secondo disco, "36" appunto. ho celebrato la cosa ascoltandolo sull'ipod sia all'andata che al ritorno, notando come in effetti la musica si adattasse alla gente e al paesaggio circostante. una di quelle cose stupide che mi rendono stupidamente felice. tornato in centro, prima di raggiungere mia mamma e di tornare a casa ho fatto un lungo giro a piedi, macchina fotografica in mano - le foto sono dei bianchi e neri che non vedrete prima di settembre - passando per corso garibaldi, tagliando a destra fino a porta nuova, risalendo via roma, un salto alla fnac torinese, piazza castello, palazzo reale, poi tutta via po fino a piazza vittorio veneto, infine indietro per via verdi e un giro attorno alla mole. mentre sbagliavo due volte la fermata del bus per raggiungere porta susa dove dovevo prendere il tram numero 10, pensavo che non c'è nulla da fare, sono davvero un animale da città e questa scarpinata torinese sotto il sole d'agosto non l'avrei scambiata con una in montagna. anche se i miei polmoni magari la pensano diversamente.