Saturday, February 05, 2005


gli esami si avvicinano e dopo il classico momento di disperazione in cui medito di abbandonare l'università mi sono messo a studiare quasi sul serio e ho drasticamente ridotto il tempo davanti al pc. ma rileggendo quel che ho scritto qui nell'ultimo mese ho l'impressione che sia diminuita non solo la quantità ma anche la qualità dei post. e la qualità dello scrivere è legata a quella del pensare: si può pensare in maniera confusa o lucida, superficiale o intelligente. si può pensare a troppe cose o dilungarsi troppo su una sola. si può pensare in modo avvincente e in modo noioso. si può pensare in prosa e nei momenti migliori anche in rima. potremmo chiamarla ispirazione ma c'è dell'altro e quando non si è soddisfatti di come si pensa e di come si scrive ciò che si può fare è uscire dal guscio e cercare qualcosa che faccia vedere tutto con occhi nuovi e parole nuove. e quindi, ecco alcuni appuntamenti culturali e non per il mese di febbraio. adesioni aperte nei commenti.
infine una segnalazione: finalmente parole sensate sullo scaricamento della musica online in questo appello del nouvel observateur (un articolo in italiano qui). io ho firmato, nous sommes tous des pirates.