Sunday, July 04, 2004


oggi (ormai ieri) una buona notizia e una cattiva notizia. il governo stavolta sembra davvero in crisi, anche se non ancora tecnicamente. nonostante tutte le volte che repubblica l'aveva annunciato come imminente, non credevo sarebbe successo, almeno non prima dell'anno prossimo.
Vuoi 1 battuta al giorno gratis? Iscriviti: http://www.governo.it/
(cit.)
questa ovviamente era la notizia buona :) quella cattiva è che il progetto vincitore per la riqualificazione della vecchia fiera di milano è quello di daniel libeskind, che personalmente proprio non mi piace. grattacieli altissimi e stranissimi che non vedo molto cosa c'azzecchino con milano, soprattutto in una zona ancora abbastanza centrale come quella della vecchia fiera. e in più di verde non se ne vede molto, e se c'è una cosa che sanno anche i bambini è che in centro a milano ci sarebbe bisogno di più parchi. un'altra occasione sprecata per realizzare una bella area urbana dove andare a fare due passi, dopo il concorso per l'area garibaldi-repubblica dove il progetto vincitore mi sembra molto un complesso asettico di uffici e ben poco una "nuova galleria" come hanno provato a definirlo. anche se i due grattacieli accostati non sono male. in tutti e due i concorsi tifavo per i progetti di norman foster, quello per l'area fiera non era forse eccezionale ma mi sembrava il meno peggio dei tre finalisti, mentre quello per l'area garibaldi-repubblica mi piaceva davvero un casino. non c'è niente da fare, sia che si tratti di birra che di architettura sono decisamente un fosteriano (o fosterista??)
gli architetti in ascolto sono da questo momento liberi di dirmi che non capisco nulla e che farei meglio a tornare a studiare le mie reti di code per il secondo appello di impianti che ho questo venerdì. i non architetti se proprio insistono possono intervenire anche loro ma sono sicuro che troveranno di meglio da fare :)